top of page

Caso Studio - OPERAZIONE VIA ALBERTO DA GIUSSANO 57



L’operazione che segue, oggetto del caso studio in questione, si riferisce ad un immobile sito in via Alberto da Giussano 57, Roma.

Nell’elaborato si procederà nella descrizione e analisi di ogni fase riguardante il processo di compravendita e ristrutturazione al fine di redigere un’indagine meticolosa e dettagliata di quelli che sono i dati di partenza, gli interventi apportati e il ritorno sull’investimento (ROI).

L’analisi che segue prenderà in considerazione diversi dati risultati da procedure e formulari sviluppati appositamente dal fondatore di Acquistiamolatuacasa.it, attraverso l’unione di processi tradizionali insieme con quelli più digitali e tecnologici.

Tale procedura comparativa permette ai nostri esperti di garantire investimenti più sicuri, attraverso il corretto monitoraggio del ROI.

Di seguito l’analisi procede nel dettaglio del suddetto caso studio


Fonte di Provenienza Lead : Lead generation

Data ricevimento Lead : 30 settembre 2021

Data invio prima valutazione immobiliare: 30 settembre 2021

Data sopralluogo Perito : 04 ottobre 2021

Indirizzo Immobile: Via Alberto Da Giussano 57

Zona: L’immobile si trova situato nella storica area del Pigneto: quartiere caratterizzato da identità e ben distinte, si distingue nella capitale come area dal forte fermento culturale e artistico.

Quartiere storico romano che oggi viene scelto e preferito per i numerosi servizi messi a disposizione quali scuole, negozi di ogni genere, metro C, linee bus e molti altri.

Considerata, inoltre, la posizione del quartiere e la vicinanza al centro storico di Roma, il Pigneto risulta essere, a seguito di attenta analisi e ricerca, uno trai i migliori siti romani per procedere con un acquisto ad uso investimento.

A dimostrazione del favorevole posizionamento geografico dell’area vi è la prossimità del quartiere (200 metri) dalla Via Prenestina, una delle principali arterie della Capitale.

L’area del Pigneto conta attualmente circa 52.000 abitanti.

Nello specifico il target di clientela riferibile al Pigneto è medio; mentre la densità di popolazione risulta essere alta e distribuita in locazioni condominiali (dette anche super-condomini) da 7-8 piani.

Descrizione immobile: L’immobile si trova in uno stabile di recentemente riqualificato, contenente circa 21 unità immobiliari. La costruzione, nello specifico, è proveniente da edilizia privata, edificata intorno agli anni Sessanta del 1900.

A sopralluogo valutativo l’immobile presenta una metratura di 100 mq circa ed è suddiviso secondo una disposizione interna di tre locali. Tra le caratteristiche di abitabilità si evidenzia una significativa luminosità, la doppia esposizione solare con affacci aperti.

Aspetti questi che sono dati dalla favorevole posizione dell’appartamento all’interno del condomino, ovvero al 7 piano di 7, con una disposizione degli ambienti composta da:

ingresso, salone, 2 camere da letto, cucina abitabile, 1 bagno, ripostiglio e 2 balconi.

Condizioni immobile: al momento della valutazione, l’immobile risulta essere stato completamente ristrutturato nell’anno 2015, direttamente dalla proprietà stessa.

Valutazione delle potenzialità rilevate: Per quanto concerne le potenzialità e le proiezioni di intervento, grazie alla progettazione degli interior designer di Acquistiamolatuacasa.it, è stato possibile procedere nel pianificare una valorizzazione estetica che mettesse in risalto il vero potenziale dell’immobile, essendo già stato completamente ristrutturato di recente.

In questo caso studio, la proprietà sceglie di vendere per far fronte a difficoltà economiche. È questo il caso di un imprenditore romano il quale, in seguito alla pandemia, vede la sua azienda investita da importanti difficoltà economiche. Perciò, in seguito ai diversi problemi finanziari che lo hanno portato ad avere 3 ipoteche con tre istituti di credito diversi, la vendita dell’immobile gli si è posta come l’unica soluzione plausibile.

A tal proposito, Acquistiamolatuacasa.it e la rispettiva unità legale è riuscita, attraverso un saldo e stralcio, ad abbattere il capitale da estinguere realizzando un doppio vantaggio:

1. il primo è quello di acquistare a sconto;

2. mentre, il secondo coincide con l’ottenimento di liquidità immediata per la proprietà.

Come spesso capita in Acquistiamolatuacasa.it, il motivo per cui la proprietà sceglie di entrare in contatto con noi risiede nella tangibile velocità delle nostre operazioni. Nel caso studio qui preso in analisi, la principale esigenza della proprietà venditrice era quella di poter far fronte a problemi economici e finanziari che l’avevano colpita, e per i quali Acquistiamolatuacasa.it risultava essere la soluzione per poter vendere nel minor tempo possibile.

Stima dei costi di ristrutturazione: Considerato che l’immobile si presentava completamente ristrutturato, gli interventi di Acquistiamolatuacasa.it si sono limitati ad una valorizzazione estetica così da poter mettere in risalto il reale potenziale abitativo dell’immobile. Costo stimato 12.500

Stima dei tempi di ristrutturazione: 25 giorni

Stima dei tempi di vendita: 60 giorni

Stima dei costi notarili e di trasferimento proprietà: 19.000 €

Stima di redditività calcolata prima dell'operazione: 20%

Data offerta d’acquisto : 4 ottobre 2021

Prezzo d'acquisto pattuito e definitivo : 205.000

Data Rogito: 10 marzo 2022

Reali costi sostenuti per la ristrutturazione: Viste le ottime condizioni di partenza che l’immobile presentava, le principali opere di ristrutturazione e intervento hanno interessato:

- l’apertura di una parete andando così a formare una grande finestra che unisse i due ambienti della zona giorno, ovvero soggiorno e cucina, con l’apposizione di un comodo passavivande;

- contestuale sovrapposizione dei pavimenti;

- tinteggiatura dell’intera casa;

- posa del nuovo zoccolino;

- Home Staging;

- servizio fotografico professionale

Interventi che nel totale hanno visto un Costo 10.200.

Reali tempi di ristrutturazione: 17 giorni

Reali tempi di vendita: 9 giorni

Reale prezzo di rivendita: 315.000

Margine Operativo lordo su singola operazione: utile lordo 80.300 €, Roi 34%


CONCLUSIONE DEL CASO STUDIO

Ciò che è possibile evincere dal caso studio è come l’attività di investimenti immobiliare portata avanti da Acquistiamolatuacasa.it in veste di Instant Buyer, sia funzionale per gli interessi dell’azienda e degli investitori, ma al contempo trasparente, convenevole e adeguata alle esigenze degli utenti che ad essa si rivolgono.

In questo specifico caso, si è stati in grado di procedere nell’acquisto di un immobile in ottime condizioni, di recente ristrutturazione, posizionato al piano più alto dello stabile, e che fosse situato in un’area della città altamente servita e perfettamente collegata; tutte condizioni di partenza che rendevano favorevole il coinvolgimento di Acquistiamolatuacasa.it al fine di condurre un’ottima operazione di investimento.

D’altro canto, l’operazione di acquisto è riuscita ad incontrare le richieste e soddisfare le esigenze della proprietà emettendo liquidità in tempi brevissimi.



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page